All’interno delle Parrocchie di Santa Croce e Santo Stefano di Artena è presente un gruppo di volontari che si occupa della catechesi per l’Iniziazione alla vita cristiana. Questo gruppo, formato circa da una trentina di persone, segue i ragazzi che vanno dagli 8 ai 12 anni.
La Catechesi prevede un incontro a settimana per i bambini delle diverse parrocchie nei locali di Santa Croce, Palazzaccio e Maiotini.
Oltre agli incontri settimanali si organizzano anche diverse attività, come: uscite, feste, momenti di preghiera, incontri con i genitori ed attività ludiche, oltre, ovviamente, alla celebrazione della messa domenicale.
Il percorso è strutturato in 4 anni: 2 per la preparazione all’Eucarestia e 2 per la preparazione alla Cresima. A tutto ciò si aggiunge il cosiddetto “Anno 0” che richiede la partecipazione e l’inserimento dei bambini di 8 anni alle attività della comunità parrocchiale. Il loro percorso prevede che siano i genitori, dopo aver incontrato una volta al mese il parroco, a trasmettere ai propri figli le basi della fede cristiana.
All’interno della catechesi è inserito il Gruppo Missionario dove i bambini, attraverso un laboratorio artistico manuale, si impegnano e riflettono sul tema delle Missioni.
Al termine del percorso della catechesi, ci sono dei gruppi di dopocresima che si incontrano una volta a settimana cambiando ogni volta attività.
Infine vi è anche un bel gruppo di giovani educatori.
Tutte queste attività e iniziative servono per aiutare i nostri ragazzi a comprendere come vivere da cristiani nel mondo di oggi, scoprendo che hanno, come aiuto indispensabile, i sacramenti della Chiesa.