Chi siamo e cosa facciamo
Il gruppo animatori è presente nella nostra comunità ormai da diversi anni. Esso nasce principalmente per due motivi: da una parte l’esigenza di avere in parrocchia un gruppo di giovani e giovanissimi che si occupassero e si impegnassero dell’organizzazione della attività di animazione dei più piccoli e dei ragazzi della parrocchia. Dall’altra nasce come risposta alla volontà di molti ragazzi di dare un seguito alle loro attività iniziate, da bambini, nell’ambito parrocchiale, e da qui quindi la voglia di impegnarsi e mettersi a disposizione della comunità ed in particolare dei più piccoli. Il gruppo animatori è composto da giovani e giovanissimi che vanno dai 16 ai 23 anni circa. All’interno della realtà parrocchiale e comunitaria, il gruppo si occupa principalmente dell’organizzazione e cura delle varie attività oratoriali e di animazioni. Tra queste, l’oratorio domenicale, una volta al mese circa, e l’animazione di vari momenti legati alle attività della catechesi. A queste si aggiungono anche altre attività quali l’animazione presso comunità e residenze per anziani e disabili, la collaborazione con diverse realtà parrocchiali , quale ad esempio la Caritas, e l’organizzazione, durante il periodo natalizio, della pesca di beneficenza a sostegno delle attività portate avanti dalla parrocchia in diversi ambiti. Ma , a parità di entusiasmo, impegno e amore nelle attività che si svolgono , l’attività che forse impiega e prevede il maggior impegno a livello di forze e di tempo è senza dubbio l’organizzazione e lo svolgimento della così detta ” Estate Ragazzi”, evento che negli anni è cresciuto sempre più sia a livello di organizzazione che di risposta e partecipazione da parte dei ragazzi, bambini e genitori della comunità a cui è rivolto.
Gli incontri
Il gruppo si incontra regolarmente presso la parrocchia Santo Stefano , nei locali del ” Palazzaccio”, in quanto punto più centrale rispetto tutto il territorio del paese. Gli incontri si svolgono 2 volte al mese, ogni quindici giorni circa , solitamente alle ore 21.00, seguendo un calendario. Gli incontri sono vari e diversificati : da una parte prevedono l’organizzazione più ”diretta” delle varie attività e momenti di animazione che di volta in volta sono previsti; dall’altra parte, prevedono una formazione più ” specifica” e mirata per un gruppo di animatori Cristiani ( tecniche di animazione, spiritualità, messaggio cristiano nell’animazione ecc. ) . In tutto questo non mancano momenti di riflessione, di preghiera ma anche uscite e momenti più conviviali.
Lo spirito del gruppo
Spirito del gruppo è sicuramente quello del Servizio fatto e donato con amore e gioia, per vivere insieme quelle piccole o grandi esperienze che aiutano riscoprire sempre più, e in maniera sempre più ”Adulta”, la bellezza dello stare insieme collaborando, confrontandosi, aiutandosi e divertendosi, come gruppo e quindi come comunità. Con la volontà di tutti i suoi componenti, con l’impegno, il lavoro, la voglia di mettersi in gioco, l’entusiasmo e ,qualche volta anche la fatica, nonostante tutte quelle incomprensioni e momenti di difficoltà che in ogni gruppo possono crearsi , e grazie anche all’attenzione, la fiducia e allo spazio che la parrocchia gli ha dato e gli continua a dare, ad oggi il gruppo conta circa 20 giovani.
A chi è rivolto
È aperto a tutti quei ragazzi e giovanissimi , dai 16\17 anni in su che sono interessati al tema dell’animazione, che hanno voglia di mettersi in gioco divertendosi e vivendo insieme diverse esperienze, o che più semplicemente volessero entrare o Rientrare nella realtà parrocchiale, per fare insieme un po’ di quel sano chiasso che fa bene alla comunità, divertendosi e divertendo, portando allegria, facendo piccole cose, con gioia, serietà e con grande entusiasmo, esperienze che fanno bene a se stessi e agli altri.