Tra realtà presenti nella nostra Parrocchia, opera ormai da 2 anni il Gruppo per Catechesi Battesimale, nato come risposta all’invito che il nostro Vescovo aveva rivolto alle comunità parrocchiali della Diocesi, di rivedere la formazione per la preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.
La nostra comunità ha risposto con sollecitudine, coinvolgendo sette parrocchiani e dando loro le basi necessarie per poter organizzare e guidare gli incontri ai quali partecipano le famiglie che chiedono il Battesimo per i loro figli.
La modalità per questa preparazione prevede due incontri: il primo che si svolge il primo Giovedì di ogni mese, in parrocchia, a cui partecipano tutte le famiglie che battezzeranno i loro figli il mese successivo, ed è animato da tutti i membri dell’equipe per la catechesi battesimale. Durante questo incontro si approfondisce la modalità del rito battesimale, dando ai genitori le informazioni necessarie riguardanti lo svolgimento della celebrazione.
Il secondo incontro generalmente si propone di svolgerlo a casa dei genitori del battezzando. Con grande piacere abbiamo potuto riscontrare molta disponibilità tra le famiglie, sempre pronte ad accoglierci. E’ questo il momento in cui si parla in modo specifico del sacramento del Battesimo, del significato che ha per ogni cristiano e delle motivazioni che spingono i genitori a chiedere che i loro figli entrino a far parte della Chiesa di Dio.
Vivere questo momento di confronto nelle loro case permette ai genitori di sentirsi a proprio agio ed esprimersi liberamente, manifestando la gioia per questo momento che si preparano a vivere, ma anche i loro dubbi riguardo la fede e la Chiesa in generale.
In generale il bilancio di questa esperienza è fortemente positivo, dal momento che è la comunità che si fa prossima ai bisogni dei suoi membri, mostrando un volto di Chiesa in uscita ed è anche un modo per avere una visione più ravvicinata riguardo le situazioni di bisogno presenti nella nostra comunità.
Si vuole anche creare, però, una catena di contatti che faccia sì che il battesimo sia un punto di partenza per un cammino da fare insieme, dove la comunità sia corresponsabile con i genitori per la crescita spirituale dei loro figli.
Questa pagina è anche un invito a quanti volessero partecipare a questo servizio dentro la nostra comunità parrocchiale, portando il proprio vissuto per metterlo a disposizione degli altri.