Una breve presentazione di come è nata la pratica della “Adorazione Eucaristica” del primo Venerdì del mese nella Parrocchia di Santo Stefano, e precisamente nella Chiesa della Madonna del Rosario, è necessaria.
Nell’anno 2005 il Papa di allora, Giovanni Paolo II, aveva indetto un anno speciale dedicato all’Eucarestia. Un invito a tutti i credenti per riflettere e rimettere al centro della nostra fede la presenza di Gesù in Corpo e Sangue nell’Eucarestia: «Chi mangia questo pane e beve il calice avrà la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno» (Gv 6,54).
In tutta la Chiesa si svolgevano i preparativi per questo evento. Anche nella nostra Parrocchia il Parroco di allora, don Paolo Latini, chiese ad ogni gruppo o realtà che era presente in Parrocchia (Caritas, catechisti, ministri straordinari dell’Eucarestia, Gruppo Famiglie, Comunità “Gesù Risorto”, Confraternite, etc…..) di pensare ad un segno per questo anno speciale.
In un incontro del Gruppo Famiglie venne l’idea di proporre l’Adorazione Eucaristica per un intero giorno il primo venerdì di ogni mese, per tutto l’anno Eucaristico.
Non era semplice visto che la Chiesa del Rosario è distante dalla Casa Parrocchiale e quindi rimane sempre chiusa, tranne che per le celebrazioni e altri momenti particolari.
Si pensò di garantire la presenza tutto il giorno di persone, sia del Gruppo Famiglie che di altri parrocchiani di buona volontà, in turni di un’ora, per tenere la Chiesa aperta, con Gesù Eucarestia esposto, permettendo a chi ne avesse desiderio e in qualunque momento della giornata, di stare davanti a Gesù in raccoglimento e in preghiera.
La proposta piacque a don Paolo e nel mese di Febbraio del 2005 si iniziò. I fedeli apprezzarono questa buona pratica e don Paolo decise di continuarla anche oltre l’Anno Eucaristico.
Cosa che avvenne anche con il Parroco successivo, don Daniele Valenzi, e continua con il Parroco attuale, don Antonio Galati.
L’Adorazione si svolge tutti i primi venerdì del mese, tranne in caso sia un giorno festivo. Allora si sposta al venerdì successivo, sempre dalle ore 8,00 fino all’inizio della S. Messa Vespertina.
L’Eucarestia è il segno della reale presenza di Gesù in mezzo a noi.
Quindi quando siamo davanti all’Eucarestia siamo alla presenza di Gesù in Corpo, Sangue e Divinità. La nostra natura umana e la nostra razionalità in questo momento possono essere percepiti come un ostacolo ad abbandonarsi a questa grande realtà e verità.
Verità che ci dice che Gesù è il Figlio di Dio, quindi Egli è DIO che è nato, vissuto e morto, ma che è RISORTO ed è sempre con noi.
Se noi aderiamo con la ragione e con il cuore a questa verità, entriamo nella Potenza della Resurrezione. La nostra vita cambia e si rinnova. Sentire l’Amore di Gesù ci cambia la vita. Ci dice che Gesù si prende cura di ognuno di noi. Cresce la speranza che anche noi risorgeremo con Gesù. Allora l’Eucarestia diventa il nutrimento dell’Anima e del Corpo.
Gesù attende che noi apriamo il nostro cuore per entrarvi e rimanere con noi tutti i giorni della nostra vita.